
Dal lavoro di gruppo al progetto reale: orientare la propria carriera.
In questo laboratorio, i dottorandi al terzo anno avranno l'opportunità di ragionare sulle loro competenze, sulle loro esperienze di dottorato e sulle loro possibili carriere future all'interno di un quadro di esercizi sviluppato a partire dalle principali variabili psicologiche che agiscono sulla motivazione e sulla soddisfazione professionale. L'attività inizierà con una panoramica sugli auto-pregiudizi limitanti che possono minare la capacità del ricercatore di immaginare e progettare una carriera soddisfacente per sé. Ci si concentrerà poi su una serie di esercizi di autovalutazione attraverso i quali si presenteranno ostacoli e possibili scenari professionali.
Il processo sarà guidato da facilitatori che hanno conseguito essi stessi un dottorato di ricerca e hanno vissuto transizioni di carriera non lineari, con 10 anni di esperienza extra-accademica che li ha portati a studiare e a vivere le opportunità e le sfide di progettare il proprio futuro con un dottorato a portata di mano.
Iscrizioni: Riservato a 60 persone per ogni turno
Durata: 4h
Lingua: ITA / ENG
Criteri di completamento: frequenza
Ore accreditate: 4h
Docenti: Eva Ratti, Phd & Giulia Pezzi, Phd
------------------------------------
From the team job to the real plan: orienting your career.In this laboratory, doctoral students on their third year will have the opportunity to reason on their competences, their PhD experiences and their possible future careers within a framework of exercise developed from the main psychological variables that act on motivation and professional satisfaction. The activity will start with an overview of limiting self-prejudices that can undermine a researcher capacity to imagine and design a satisfactory career for him or herself. We will then focus on a series of self-assessment exercises through which obstacles and possible professional scenarios will arise.
The process will be guided by facilitators who themselves hold a PhD and underwent non-linear care transitions, with 10 years of extra-academic experience that led them to both study and live the opportunities and challenges of designing your future with a PhD at hand.
Enrolment: Reserved for 60 people per shift
Duration: 4h
Language: ENG
Completion criteria: attendance
Accredited hours: 4h
Teachers: Eva Ratti, Phd & Giulia Pezzi, Phd